Warning: include(/home/content/43/9245243/html/miglianicocambia/wp-content/advanced-cache.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/content/43/9245243/html/miglianicocambia/wp-settings.php on line 84

Warning: include(): Failed opening '/home/content/43/9245243/html/miglianicocambia/wp-content/advanced-cache.php' for inclusion (include_path='.:/usr/local/php5_4/lib/php') in /home/content/43/9245243/html/miglianicocambia/wp-settings.php on line 84
BLOG - Associazione Miglianico Cambia

FORGOT YOUR DETAILS?

Riprende Il ciclo di seminari di psicologia del benessere e crescita personale a cura dello
psicologo e psicoterapeuta Angelo Collevecchio con i seguenti appuntamenti:

  • Seminario «Qui ed Ora» , venerdi 9 settembre 2016 presso Sala Civica ore 18:30
  • Seminario «La relazione di coppia», venerdi 14 Ottobre 2016 Sala Civica ore 18:00
  • Seminario « Adolescenti Istruzioni per l’uso», venerdi 11 Novembre ore Sala Civica ore 18:00

La partecipazione ai seminari è gratuita per gli associati. E’ possibile associarsi anche prima dell’evento (quota associativa pari a € 20,00). Per i non associati il contributo di iscrizione al singolo seminario è pari a 15 euro

Seminario «Qui ed Ora»

Venerdi 9 settembre 2016 presso Sala Civica ore 18:30

La mente corre incessantemente nel futuro e nel passato invadendoci di ansie e delusioni e spesso ci soverchiano. Correndo dietro le nostre abitudini finiamo per essere anestetizzati a ciò che avviene nel momento presente.
Lo scopo del seminario  è quello di analizzare il funzionamento della nostra quotidianità e stimolare una maggiore consapevolezza del momento presente. Attraverso esempi pratici e piccoli esercizi si inviteranno i partecipanti a vivere nel “qui ed ora” ed assaporare pienamente il sapore del momento presente.

Seminario «La relazione di coppia»

Venerdi 14 Ottobre 2016 Sala Civica ore 18:00

Vivere una relazione intima può essere fonte di grande piacere ma allo stesso tempo di sofferenza. L’amore nasce con tante speranze, sogni, desideri e aspettative che non raramente collidono con la realtà dell’amore: i bisogni non vengono soddisfatti, i giudizi erodono l’iniziare accettazione e un senso di solitudine può pian piano farsi strada. Lo stato di malessere crea circoli viziosi che possono diventare sempre più disfunzionali e allontanare i partner.
La buona notizia è che le relazioni non sono destinate tutte a vivere le stesse emozioni negative, con un po’ di impegno si possono far riemergere i sentimenti di comprensione, accettazione e amore che il tempo ha affievolito.
Il seminario ha lo scopo di presentare alcune abilità che i partner della coppia possono acquisire per migliorare la relazione. Se vuoi migliorare la relazione che stai vivendo e che non ti soddisfa pienamente può mettere in moto il cambiamento desiderato. I membri della relazione sono elementi attivi e, di conseguenza, possono mettere in atto un circolo vizioso che contrasti la distanza emotiva e facciano tornare il sereno dove prima c’erano solo nubi.
Durante il Seminario verranno presentate le strategie base per una sana comunicazione e i modi per smascherare i propri automatismi disfunzionali.

Seminario « Adolescenti Istruzioni per l’uso»

Venerdi 11 Novembre ore Sala Civica ore 18:00

Fra i dodici e i ventiquattro anni si verificano nel cervello di tutti gli individui cambiamenti decisivi, non sempre facili da affrontare. Le difficoltà dei ragazzi si riflettono sulle difficoltà degli adulti, non sempre in grado di gestire una fase critica come l’adolescenza. Lo scopo del seminario è quello di sfatare una serie di luoghi comuni sull’adolescenza, descrivendola come una fase di grande vitalità e cambiamento.
Durante l’adolescenza vengono apprese abilità importanti per la persona adulta che il giovane diverrà. In questa fase si impara a diventare autonomi dalla famiglia e a correre rischi per affrontare le sfide del mondo contemporaneo. Il comportamento degli adolescenti è influenzato dall’intenso sviluppo cerebrale che avviene in questa fase della vita. Durante il seminario verranno proposte nuove chiavi di lettura per comprendere la fase adolescenziale e in aggiunta verranno proposte strategie stimolanti da applicare nella quotidianità. Oggigiorno le conoscenze riguardanti il funzionamento cerebrale possono essere molto utili per aiutare gli adolescenti e gli adulti a sviluppare rapporti più gratificanti gli uni con gli altri. L’incontro si auspica di divenire una guida per comprendere la mente dei ragazzi, e per aiutare adolescenti e genitori a dare il meglio di sé anche oltre questa fase della vita.

 

 Il Dr. Angelo Collevecchio è uno Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale interessato al benessere e al miglioramento personale. Si è formato in Sessuologia e Disturbi Sessuali ed è socio dell’AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e terapia comportamentale e cognitiva). Oltre allo studio e alla cura delle problematiche psichiche, i suoi interessi si sono estesi alla individuazione delle strategie e dei principi che possono aiutare le persone a migliorare e vivere pienamente le loro vite. Angelo Collevecchio ha approfondito lo studio dell’influenza e delle potenzialità dei pensieri sulla vita quotidiana attraverso la conoscenza di filosofi come Ralph W. Emerson, Henry David Thoreau e delle filosofie orientali. Negli ultimi anni si è interessato alla Mindfulness, alla Psicologia Positiva, ampliando l’area d’interesse, oltre alla psicoterapia clinica, al miglioramento personale e alle grandi capacità della mente. In collaborazione con il Centro di Psicologia e Benessere Psicofisico della Dott.ssa Mara Ricciuti organizza percorsi per l’accrescimento della consapevolezza mindfulness based.


[mc4wp_form]

Il corso di primo soccorso e rianimazione cardiopolmonare è una iniziativa di educazione sanitaria che Miglianico Cambia in collaborazione con l’A.I.S.A. Associazione Italiana Sanità Attiva e con il patrocinio del Comune di Miglianico realizza al fine di diffondere tra i cittadini le conoscenze teoriche e pratiche che consentono di intervenire correttamente in caso di eventi accidentali.

Le lezioni si terranno per due sabati consecutivi, il 12 ed il 19 marzo 2016, dalle 15:00 alle 18:00 presso la Sala Civica di Miglianico.

Le lezioni prevederanno momenti teorici alternati ad isole didattiche durante le quali i partecipanti potranno sperimentare direttamente le conoscenze teoriche apprese attraverso le esercitazioni pratiche individuali su manichino.

Programma del corso:

  • Cenni sul ruolo del Primo Soccorritore
  • La chiamata di soccorso al 118
  • La catena della sopravvivenza
  • Cenni sulle principali patologie di interesse CardioCircolatorio e Respiratorio
  • La rianimazione Cardiopolmonare
  • Cenni sulla Defibrillazione Precoce
  • Manovre di Disostruzione nel Paziente Adulto
  • Tecniche di disostruzione pediatrica
  • Prove Pratiche di Rianimazione CardioPolmonare e Manovre di disostruzione
  • La gestione dell’evento traumatico: cenni di primo intervento in caso di fratture, distorsioni, lesioni
  • La gestione dell’evento traumatico: primo intervento in caso di ustioni, ferite, avvelenamenti, accidenti neurologici

Durata del corso: 6 ore

La quota associativa annuale è pari a € 20,00 e dà diritto alla partecipazione gratuita a numerose iniziative formative dell’associazione.

Il corso è GRATUITO per gli Associati di Miglianico CAMBIA (è possibile associarsi anche prima dell’evento formativo)

 
Corso di primo soccorso e rianimazione cardiopolmonare


[mc4wp_form] .

Il ciclo di seminari di psicologia del benessere e crescita personale a cura dello psicologo e psicoterapeuta Angelo Collevecchio nasce con l’intento di fornire tecniche e suggerimenti per vi vedere le diverse sfumature della nostra vita in tranquillità ed equilibrio.
La Terapia Cognitivo-Comportamentale sostiene che non sono le situazioni a creare disagio ma il modo di interpretare gli eventi. Lo scopo della psicoterapia è aiutare la persona a comprendere fino in fondo il proprio schema mentale e successivamente ostenerlo nel cambiamento.
Con un piccolo cambiamento delle proprie abitudini mentali e comportamentali si possono ottenere enormi miglioramenti nella propria vita.

Il prossimo 4 marzo si affronterà il tema delle abitudini, quel sistema di gesti, incontri e parole che ripetiamo ogni giorno e che ci provocano, inevitabilmente, delle emozioni. Secondo il dottor Collevecchio, infatti, la routine quotidiana da una parte ci dà sicurezza e ci fa sentire protetti, dall’altra può sclerotizzare il funzionamento del cervello e della mente. Questi ultimi sono sempre strettamente collegati e alla base di un meccanismo che aiuta la nostra salute: se siamo tristi e abbiamo cattivi pensieri ne risente tutto l’organismo.

Proprio per questa ragione risulta fondamentale riuscire a vivere in serenità le nostre abitudini così da consolidare il benessere della nostra mente e del nostro corpo.
Durante il seminario verranno analizzate le cause e le caratteristiche della nostra quotidianità per renderla più costruttiva. Verranno inoltre dati dei suggerimenti per poter cambiare le abitudini così da raggiungere un benessere solido e duraturo.
L’appuntamento è per venerdì 4 marzo alle ore 18 presso la Sala Civica di Miglianico.

Il terzo seminario invece riguarderà l’autostima, l’insieme di amore e rispetto che si ha nei confronti di sè stessi. Essa è fondamentale per affrontare le sfide della vita perchè ci permette di metterci in gioco consepevoli dei propri limiti e delle prorie capacità. Per fortuna l’autostima è molto elastica: può crescere con il giusto e approccio e adeguati suggerimenti.
Durante il seminario verranno dati alcuni consigli per aumentare la consapevolezza delle nostre capacità.
L’appuntamento è per il 1 aprile alle ore 18:00 presso la Sala Civica di Miglianico.

L’ultimo seminario affronterà il delicato tema del perdono: un meccanismo psicolgogico molto delicato ed intimo. Verrà sfatata l’idea comune che vede il perdono come condono di una colpa altrui; esso verrà analizzato solo in ottica personale, come capacità di placare la rabbia ed il rancora. Ed ecco che per raggiungere il giusto benessere diventa fondamentale sapere accettare le scuse e moderere i cattivi pensieri verso gli altri.
Il seminario sarà l’occasione per capire quanto il perdono possa avvicinarci alla serenità con sè stessi e con chi ci circonda.
L’ultimo incontro dei seminari a cura del dotto Collevecchio si terrà il 6 maggio alle ore 18:00 presso la Sala Civica di Miglianico.

Si è già tenuto il seminario Regoliamoci in cui il dottor Collevecchio ha guidato i partecipanti a scoprire le numerose regole interiori che aiutano il nostro benessere.

LA PARTECIPAZIONE ALL’INTERO CICLO DI SEMINARI È GRATUITA PER I SOCI.

Per i non associati la quota è pari a 15 euro per il singolo seminario e 30 euro per l’intero ciclo.
I ragazzi under 30 hanno uno sconto del 30%.

 
seminari psicologia benessere crescita personale Collevecchio


[mc4wp_form]

Notice: Array to string conversion in /home/content/43/9245243/html/miglianicocambia/wp-content/plugins/jetpack/modules/carousel/jetpack-carousel.php on line 429

AllenaMente

domenica, 28 febbraio 2016 by

Da lunedì 29 febbraio torna AllenaMente, il doposcuola scolastico di Miglianico Cambia. I ragazzi della scuola secondaria saranno seguiti da un team di volontari docenti, psicologi, laureati e laureandi in discipline diverse. L’obiettivo principale di AllenaMente è quello di aiutare gli studenti ad acquisire un giusto ed efficace metodo di studio.

La partecipazione è gratuita.

AllenaMente si terrà tutti i lunedì e i giovedì dalle 15:30 alle 17:30 presso il Palazzo Della Duchessa.

 
AllenaMente doposcuola scolastico Miglianico


[mc4wp_form]
TOP