FORGOT YOUR DETAILS?

CORSI

“Mettersi a disposizione imparando gli uni dagli altri per la crescita della nostra comunità.”

formazioneL’associazione Miglianico Cambia organizza corsi, giornate formative e momenti di incontro tra i soci, volti al reciproco scambio di conoscenze in un clima di condivisione, amicizia e di crescita individuale e di gruppo.
Tutti i corsi si terranno nei locali dell’Associazione in Via Ettore Paolini, 5 – Miglianico. I giorni e gli orari verranno stabiliti in base alle preferenze indicate nel modulo di preiscrizione.
E’ necessario essere tesserati per frequentare i nostri corsi, ad un costo di 20 euro all’anno. I soci possono frequentare tutte le attività e tutti i corsi che l’associazione proporrà durante l’anno.
Consulta i programmi dei corsi e contattaci per avere qualsiasi informazione (invia una email a formazione@miglianicocambia.it o telefona al 388 2531190).
Vi aspettiamo!

 

CORSI IN PROGRAMMA

01

Computer ABC 1 e Computer ABC 2

I corsi di Computer ABC e Computer ABC 1 sono due corsi utili, completi e divertenti, studiati per farvi avvicinare al mondo del computer ed acquisire le nozioni fondamentali per l’utilizzo del PC e dei relativi programmi.

I corsi intendono favorire l’apprendimento, in modo semplice ed immediato, di tutti i concetti necessari ad avere padronanza del computer, anche attraverso esercitazioni pratiche.

Computer ABC 1

Dedicato a chi è alle prime armi, si propone di fornire le nozioni di base per l'utilizzo del sistema operativo Windows e del programma Word. Imparerete a creare nuovi file e documenti di testo, a gestirli e ad organizzare il vostro lavoro. Imparerete inoltre a navigare su internet, strumento ormai indispensabile tanto sul lavoro che in qualsiasi altro campo.

Argomenti

  1. Che cos’è un computer: le sue parti e gl organi di output e input;
  2. Il sistema operativo: conoscere Windows, la scrivania, le finestre, i file e le cartelle (imparare a selezionare, creare, aprire, spostare, copiare, salvare, trovare un file o una cartella);
  3. Creare un testo con word: scrivere, formattare, inserire immagini, stampare;
  4. Navigare in internet: conoscere internet, i browser, navigare nelle pagine web, salvare una pagina sul computer locale, effettuare una ricerca.

Computer ABC 2

Dedicato a chi vuole imparare ad usare il computer in modo più evoluto, utilizzando tutti gli strumenti a disposizione, software e hardware, a chi vuole connettersi al mondo tramite internet, i social network e skype.

Argomenti

  1. Programmi e periferiche: panoramica dei prodotti esistenti, software e hardware, e delle principali periferiche (stampante, scanner, webcam, microfono, altoparlanti/auricolari, lettore cd/dvd, penna usb);
  2. La sicurezza informatica: Antivirus, sicurezza on line, parental control, salvataggio dati e backup;
  3. La gestione delle immagini: le memorie delle fotocamere, come scaricare le immagini, salvarle e archiviarle, utilizzo della fotocamera del cellulare;
  4. Social network e Skype: cosa sono e come funzionano i principali social network (facebook, twitter, google plus, instagram), come utilizzare Skype, comprare e vendere su internet.

L'aula sarà dotata di comodi banchi e computer sufficienti per tutti. Vi consigliamo di portare con voi:

  • Carta e Penna;
  • Pazienza e buona volontà :-)
02

Corso pratico di Fotografia digitale

L’associazione Miglianico Cambia in collaborazione con l’associazione Officina della Foto è lieta di presentarvi il corso pratico di FOTOGRAFIA DIGITALE.

Un corso utile e divertente, studiato per farvi acquisire la piena padronanza nell’uso del vostro strumento fotografico preferito, sia esso una fotocamera o uno smartphone, e insegnarvi i segreti necessari per ottenere finalmente la foto“così come l’avevate immaginata”. I corsi sono adatti a tutti coloro che a qualunque età vogliano ottenere una maggiore padronanza nello scatto delle proprie foto. Il corso vi permetterà di acquisire le conoscenze di base se siete alle primissime armi e di approfondire e risolvere i principali problemi dei vostri scatti. Il corso è dedicato a chi è alle prime armi con la fotografia digitale o a chi, più esperto, vuole approfondire dei temi specifici e migliorare i propri scatti.

Argomenti:

  1. Capire la fotocamera, modalità di scatto e Risoluzione: le fasi di uno scatto, scattare in modalità automatica, scegliere la qualità dell'immagine, la risoluzione migliore, impostare la stampa;
  2. Otturatore e tempo di posa: scattare a tempo, capire i tempi di scatto, scrivere con la luce, capire il diaframma, esposizione;
  3. Fuoco e sensibilità: che significa mettere a fuoco, usare il fuoco in modo creativo, sensibilità e rumore
  4. Inquadratura: usare l'obiettivo al meglio, lunghezza focale, usare lo zoom, composizione.

Ad ogni lezione vi verrà assegnato un “tema” da sviluppare durante la settimana, così da mettere in pratica quanto appreso in classe e confrontarsi nella lezione successiva per superare eventuali difficoltà riscontrate.

E’ prevista un’uscita fotografica da concordare in base alla vostra disponibilità: metterete in pratica quanto appreso in classe con persone più esperte che vi aiuteranno a superare eventuali difficoltà.

Vi consigliamo di portare con voi:

  • Il vostro strumento fotografico, fotocamera o altro. Se non ne possedete uno aspettate a comprarlo: dopo le prime lezioni saprete muovervi agevolmente fra le varie alternative che offre il mercato;
  • Carta e Penna;
  • Qualche scatto che vi ha dato particolari problemi da utilizzare in aula per esercitarci;
  • Qualche scatto ben riusciuto;
  • Pazienza e buona volontà :-)

Successivamente chi vorrà proseguire approfondendo le tematiche legate alla fotografia e alla postproduzione, o semplicemente incontrando altri appassionati, potrà seguire le attività dell’associazione fotografica OFFICINA DELLA FOTO che oltre ai consueti incontri associativi presenterà due corsi di livello medio ed avanzato.

Per iscriversi, fare domande o ricevere informazioni sui costi scrivete una mail a: formazione@miglianicocambia.it (ad oggetto mettete "corso di foto digitale") oppure segreteria@officinadellafoto.it (ad oggetto mettete "corso di foto digitale")

In alternativa potete contattarci al numero:
3478561287 (Luca Di Clerico)

Vi aspettiamo!

Buona Luce a tutti.

03

Lezioni di giornalismo

Dalla notizia all'articolo. Il giornalismo in quattro step.

Come un fatto diventa una notizia? Come si scrive un pezzo giornalistico? Quali sono gli strumenti del mestiere?

Impareremo a riconoscere le notizie e valutare le fonti, a rendere "notiziabile" un fatto ed a proporlo in un pezzo, metteremo in evidenza le regole fondamentali della scrittura giornalistica, diversificate a seconda del medium cui ci si indirizza, e le principali norme deontologiche che vanno rispettate, ci eserciteremo nella scrittura di brevi articoli riguardanti diversi argomenti.

Argomenti

  1. Il mondo giornalistico: le fonti, le testate, la pubblicazione, il principio di notiziabilità;
  2. La scrittura: stile, registro, lessico del giornalismo, scrivere per il giornale, per la tv, per internet;
  3. L'articolo: le regole di scrittura e gli elementi fondamentali di un articolo, la deontologia professionale;
  4. Veicolare le notizie: il comunicato, i social network.

04

Corso di scrittura creativa

Scrivere per diletto. Istruzioni per l’uso in quattro step.

Lo scrivere non è solo un atto intellettuale, un modo di mantenere la memoria su diversi aspetti della vita, ma anche un atto di piacere, di creazione, di diletto. Con questo mini-corso in quattro step impareremo non solo a vedere la scrittura nel suo aspetto armonico, ludico ed estetico, ma anche ad applicare alcune tecniche ed a conoscere alcuni strumenti che rendono più semplice il processo creativo della scrittura.

Argomenti

  1. Cos’è la scrittura?: La “bella scrittura” (ortografia e sintassi), la scrittura per ogni occasione;
  2. Cosa scrivere?: i generi letterari, riconoscere la propria “vocazione letteraria”;
  3. Poesia e prosa: le parole “che funzionano”, Il potere delle parole;
  4. Scrivere sul web: le utility per scrivere e per raccogliere informazioni, la condivisione della scrittura.

05

Incontri formativi-informativi: capire la bolletta

L’Associazione Miglianico Cambia organizza incontri formativi-informativi sul tema “capire la bolletta” con esperti in materia che saranno a disposizione di tutti per offrire una consulenza gratuita sulle bollette delle utenze principali e vi aiuteranno a verificare i parametri di lettura, fornendovi consigli su eventuali cambi di gestore finalizzati ad ottenere un concreto risparmio.

Desideriamo offrire un servizio utile a:

  • leggere e capire le bollette di fornitura dell’energia elettrica, del gas e dell’acqua;
  • individuare eventuali errori o anomalie;
  • trovare soluzioni alle maggiori problematiche legate alle bollette;
  • scegliere il gestore più conveniente.

Vi consigliamo di portare con voi le vostre bollette e la lettura dei vostri contatori.

Questo servizio è a disposizione anche dei non associati: venite a trovarci!

TOP